This is (Still) US: nuovo album per ‘Matt & Friends’ a favore di ALFA…

Vai ai brani e scopri come sostenere A.L.F.A.

Il gruppo di amici “Matt & Friends”, appassionati di musica che da una decina di anni attraverso la pubblicazione di alcuni album “regalano” sorrisi a bambini meno fortunati, quest’anno devolveranno ricavato della vendita on-line all’associazione A.L.F.A.

Il ricavato della vendita on-line di quest’anno sarà devoluto all’associazione A.L.F.A. O.d.V. (Associazione Lecchese Famiglie Affidatarie) che opera sul territorio della nostra provincia dal 2000. Nato come gruppo di affidatari, ha esteso la propria rete di volontari che mettono a disposizione il loro tempo, le loro energie e le loro risorse per vivere e promuovere delle forme di accoglienza a favore di minori le cui famiglie in difficoltà chiedono di essere sostenute, contribuendo così a diffondere una cultura di solidarietà e di accoglienza. Nel perseguire finalità solidaristiche e di utilità sociale, affinché sia salvaguardato il diritto del bambino di ricevere protezione e cure in ambito familiare, A.L.F.A. include e promuove tra le forme di accoglienza anche quella che definisce “Sostegno Leggero”, che non mira alla sostituzione del ruolo genitoriale consentendo al minore di continuare a vivere stabilmente nella propria famiglia.
A.L.F.A. collabora attivamente con Enti Pubblici, Associazioni e Agenzie educative (scuole, oratori, gruppi sportivi, associazioni ed altre) che, a diverso titolo, sono a contatto con i minori, in modo da contribuire a creare una rete di attenzione e di solidarietà nei confronti dei più deboli.

L’album sarà disponibile solo digitalmente su tutti gli store e sulla pagina BandCamp https://mattfriends.bandcamp.com/album/this-is-still-us sul sito del gruppo e potrà essere acquistatodonando 5€ o la cifra desiderata all’ Organizzazione di Volontariato A.L.F.A.

Il primo disco risale al 2009, “Make A Better Place”, a sostegno della missione di Padre Dante Invernizzi Sagrado Corazon in Bolivia, seguito nel 2011 da “Friends For Bolivia” in cui sono state coinvolte molte band del territorio Lecchese e Milanese. Nel 2013 con “Dynamo Friends” e nel 2018 con “Winter Tales” il gruppo ha poi sostenuto il primo camp di Terapia Ricreativa in Italia Dynamo Camp Onlus, mentre nel 2015 con “Little Friends”, in collaborazione con la Proloco di Ballabio, è stato donato un mastosuttore al reparto di Terapia Intensiva Neonatale dell’ospedale Manzoni di Lecco.
Nel 2019 si è aggiunto un coro di oltre 35 elementi e il gruppo ha rivisitato la canzone “This is me” dal film “The Greatest Showman” che tratta il tema della “diversità”, pubblicando il disco “This is us” a favore dell’associazione Down Up di Lecco che si occupa di bambini, ragazzi e pre-adulti con sindrome di Down. Il disco è stato portato live con tutti i musicisti coinvolti in tre serate svolte prima dello scorso Natale.

Di seguito le canzoni presenti nel nuovo disco e una breve descrizione a cura di Mattia Pissavini, rappresentante del gruppo:

1. BROTHERS (Ennio Morricone)
Emanuela Milani al Flauto e Chiara Ballabio al Violino eseguono magistralmente questo classico dal film “Mission”, Morricone per me è sempre stato fonte d’ispirazione nelle musiche che compongo o arrangio. Questo il nostro tributo al grande Maestro che quest’anno ci ha lasciati.
2. BUONGIORNO MONDO (Erik Gianola & Mattia Pissavini)
Canzone inedita scritta e cantata da Erik, mi sono veramente divertito a musicare e arrangiare questo brano, il testo è profondo e attuale. Per l’occasione è stato prodotto un videoclip che si trova su YouTube girato da Alessio Arrigoni.
3. LA LETTERA (Alice Benedetti)
Inedito scritto e cantato da Alice Benedetti a cui ho avuto il privilegio di mettere mano, canzone allegra e spensierata.
4. EVERYDAY OF YOUR LIFE (Giovanni Riva)
Gli amici Blueriver (band Lecchese) regalano una piccola perla per questa occasione registrata una sera della scorsa estate.
5. A DREAM OF HOME (Mattia Pissavini)
Un mio pezzo strumentale eseguito con Chiara Ballabio al violino, in questa versione sembra quasi una ballata irlandese.
6. BLIND RAIN (Mattia Pissavini & Stefano Lai)
Le sonorità classiche del mio piano incontrano l’elettronica del mio amico Stefano Lai in arte M U T O. Scritta a distanza nei giorni del lockdown lo scorso Marzo, c’è anche un video che abbiamo fatto nei nostri due studi casalinghi.
7. ALONE (Ilaria Pulici e Mattia Pissavini)
Canzone inedita scritta qualche anno fa dalla mia amica Ilaria Pulici: l’elettronica e la Drum & Bass la fanno da padrone.
8. THE NEWYORKER (Mattia Pissavini)
Altro brano strumentale ispirato dalle lunghe camminate per le vie di Manhattan.
9. DON’T KNOW WHY (Jesse Harris)
Un brano meraviglioso che suono da anni con la mia amica Laura Silveri: tributo a Norah Jones (anche se il brano non è stato scritto da lei)
10. LIVE FOREVER (Noel Gallagher)
Con la mia band, i March Division, ci divertiamo a reinterpretare un classico degli anni ’90 degli Oasis in chiave acustica.
11. YOU’RE GONNA MAKE ME LONESOME WHEN YOU GO (Bob Dylan)
La voce di Ilaria Pulici passa dall’elettronica a questa ballata country scritta da Bob Dylan
12. HAVE YOU EVER SEEN THE RAIN? (John Fogerty)
Divertirsi a prendere un classico della musica americana e cantarlo con la mia amica Stefania Brambilla che ogni anno mi segue in questi folli progetti.
13. HEART OF GOLD (Neil Young)
Ancora gli amici Blueriver questa volta con un grande classico di Neil Young.
14. IF I GO, I’M GOIN (Johann Wagner, John Elliot, and Gregory Alan Isakov)
Una delle mie canzoni preferite di sempre, registrata quasi in diretta durante il lockdown di Marzo, Tommaso Intrieri suona e canta in maniera impeccabile, a me non restava che suonarci sopra il piano e fare un controcanto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: